La pratica Yoga: benessere fisico e mentale
I benefici della pratica Yoga a 360°. Ecco come realizzare i propri obiettivi e migliorare l’autostima
I benefici dello yoga
La disciplina dello yoga trova il suo punto di origine in oriente e successivamente vede uno sviluppo sostnazionale in Occidente.
Oggi è concepito come uno sport di ginnastica dolce, inizialmente nasce come elemento fondamentale per ritrovare un benessere fisico e mentale capace di solidificare il legame profondo tra essere umano e vortice energetico.
Il mondo dello yoga ha con il tempo, sviluppato numerosi correnti di pensiero, tuttavia tutte seguono lo stesso identico principio di base: il benessere dell’individuo passa per l’energia che circonda il corpo.
Lo yoga è, inoltre, definita una disciplina di ginnastica dolce e mediante le diverse figure e posizione permette di sviluppare differenti qualità e caratteristiche del corpo.
La somma delle figure fisiche alla respirazione permette di ritrovare un equilibrio e mantenere intatto quanto già acquisito con la costanza nella pratica.
I diversi tipi di pratica yoga includono alcuni esercizi basici e tecniche di meditazione mirate alla consapevolezza del respiro.
Lo yoga fa bene (e fa ridere!)! oltre agli operatori olistici anche i medici e gli sportivi raccontano l’attitudine positiva data da una pratica consapevole e costante.
Yoga e benefici fisici
Equilibrio, rilassamento e forza.
Questo sono i 3 elementi che dimostrano gli effetti benefici di una pratica yoga costante e mirata allo sviluppo del proprio corpo.
Man mano che si procede con la pratica si raggiungono posizioni che sembravano impossibili e questo fattore offre un ampio spunto in merito alla consapevolezza e al miglioramento dell’autostima.
L’equilibrio fisico è dato da molteplici elementi come.
- Un’ossigenazione ideale degli organi e dei tessuti
- Una postura adatta ed adeguata mediante posizioni yoga mirate
- Un notevole miglioramento della flessibilità e della tonificazione muscolare
- Un incremento della circolazione sanguigna
- Un controllo consapevole del respiro
Questi sono alcuni degli effetti benefici della pratica olistica che si sommano ad altri elementi che rappresentano un perfetto toccasana per la mente.
La voglia di prendersi cura del proprio corpo diventa uno stimolo in più per migliorare il rapporto con se stessi, la pratica Yoga può essere un ottimo punto di partenza.
Pratica Yoga e benefici mentali
I numerosi risultati sul piano fisico si sommano ai benefici mentali che spaziano dall’autostima ad una notevole riduzione dello stress.
Svolgere una seduta o lezione di yoga giornaliera significa dedicare del tempo a se stessi, senza intromissioni esterne, stimoli visivi ma esclusivamente attenzione dedicata al proprio Io.
Questo particolare permette di sviluppare un rapporto con il bambino interiore oltre a:
- Migliorare l’umore
- Incrementare la concentrazione e l’attenzione
- Ridurre i sintomi di depressione, ansia e stress
- Migliorare le relazioni interpersonali
- Gestire la rabbia
- Aprire e riequilibrare i chakra
Ecco che gli innumerevoli vantaggi della pratica yoga si prestano alla perfezione per entrare nell’olimpo delle discipline olistiche più semplici e complete.
Per avvicinarsi alla pratica dello Yoga serve scegliere una persona esperta e capace di insegnare e correggere le posizioni, solo così si possono raggiungere risultati adatti a corpo e mente.
Chi può praticare yoga?
Lo Yoga è adatto a tutti, a patto che venga svolto con consapevolezza e senza improvvisazione.
Esattamente come le pratiche destinate al benessere olistico serve essere pronti e avvicinarsi a determinate discipline con il consenso di un medico specializzato.
I problemi posturali sono la classica motivazione che avvicina le persone allo yoga salvo poi scoprire un vasto mondo unito a meditazione e respirazione consapevole.
Con questo intento lo yoga è destinato e si rivolge a tutti!
Esistono moltissime varianti che soddisfano l’esigenza del singolo, così come soluzioni curiose e divertenti che si prestano a trasformare in un qualcosa di carino una pratica profonda e introspettiva: lo yoga del sorriso è una soluzione che “strappa un sorriso” e aiuta a ritrovare l’amore per se stessi e aumentare l’autostima lavorando sulla prospettiva della mente e sul 4 chakra.
Yoga e controindicazione
Lo yoga non presenta controindicazione se non l’obbligo del soggetto che si avvicina alla disciplina di ascoltare il proprio corpo e prendersene cura rispettando tempi e modi.
Cosa significa?
Determinate posizione e figure dello yoga richiedono un buon allenamento muscolare piuttosto che un limite evidente, soprattutto per tutto ciò che riciede l’appoggio esclusivo sulle braccia come la verticale.
Scegliere di praticare la disciplina senza avere una buona forma fisica e pretendere che il proprio corpo risponda nel migliore dei modi è una follia.
Lo yoga dev’essere vissuto e conosciuto piano piano, solo così i muscoli si possono adeguare alle nuove sollecitazioni e iniziare ad “imparare” la nuova postura.
Ascolta il tuo corpo e per una volta, abbandonati alle sensazioni.