Scorpione
Periodo: 23 ottobre – 21 novembre
Pianeta Dominante: Plutone
Elemento: Acqua
Caratteristiche:
- profondità,
- trasformazione,
- potere personale,
- sessualità,
- creatività,
- mistero,
- carisma,
- magnetismo,
- passione,
- morte, distruzione, vendetta, rabbia,
- movimento, calcolo, ribellione,
- sadismo, perversione, intrigo.
Il sole passa attraverso questo segno tra il 23 ottobre e il 21 novembre circa.
Il suo pianeta dominante è Plutone, che è legato al dio degli inferi e dell’aldilà (chiamato Plutone appunto, oppure Ade nell’antica mitologia greca).
Questo pianeta governa e protegge tutto ciò che è segreto e nascosto alla vista come il nostro lato oscuro, ma anche i nostri pensieri, emozioni e comportamenti profondamente radicati nel subconscio. Tuttavia, in connessione con l’idea dell’aldilà, la sua energia aiuta a uscire dai vicoli ciechi e favorisce processi di rigenerazione e trasformazione.
Come il suo pianeta dominante, il segno Scorpione è misterioso e tenebroso, associato a ciò che nella cultura occidentale è tradizionalmente considerato tabù, come la morte, il sesso non procreativo, le dipendenze e gli impulsi incontrollati. Le persone nate sotto questo segno sono caratterizzate da un fascino mefistofelico e da un forte magnetismo. Sanno come usare il loro carisma e per questo il segno è associato alla manipolazione. Leader naturali, sono altamente anticonformisti e ostili alle regole prestabilite da altri. Sono molto sensuali, creativi e appassionati e possono essere guidati da forti desideri ed impulsi. Questo è un segno guerriero, capace di superare ogni difficoltà, sempre instabile e in eterno movimento.
XIII La Morte
Nei mazzi di Tarocchi derivati dalla corrente spirituale Hermetic Order of the Golden Dawn la carta che rappresenta il segno dello Scorpione è la Morte.
Questa carta dei Tarocchi si riferisce chiaramente al pianeta dominante del segno Plutone, dio dell’aldilà.
Allo stesso modo, questo Tarocco simboleggia la fine di un ciclo importante nella nostra vita e l’opportunità di rigenerarsi aprendosi a nuovi cicli.
Ci ricorda che la vita non è mai stabile. Inoltre, questa carta ci rassicura che, sebbene la ogni fine può essere spaventosa, porta sempre con sé nuova passione e nuovi stimoli nella nostra vita.
Ci spinge a non accontentarci mai ma ad andare avanti verso nuove sfide.