I Chakra e i Cristalli
sono connessi dall’energia dell’Universo. Coesione, condivisione ed equilibrio, ecco come ottenere risultati e assaporare il benessere olistico.
Quanti sono i Chakra?
Prima di approfondire nel dettaglio il metodo, serve fare un passo indietro.
Nel corpo esistono numerosi chakra, sono oltre 50 i punti energetici.
La tendenza di considerarne solo alcuni è data dall’essere i punti più grandi e influenti in fatto di energia, poiché ognuno di loro ricopre un ruolo specifico.
Ogni Chakra è connessa
ad una sfera della vita: carriera, soldi, casa, relazioni, bisogni, abitudini, desideri, futuro. intenti e obiettivi.
I Chakra assumono nel benessere olistico diverse sfumature di colori che, talvolta si ricollegano all’aura.
Le colorazioni virano da un rosso intenso sino a creare un arcobaleno di colori che si conclude con il blu.
Ogni colore ha le proprie caratteristiche e legame con il Chakra di riferimento.
Chakra bloccato. Come si capisce?
Nell’ambito del benessere olistico ci sono molti strumenti che permettono di capire se un Chakra è bloccato: Reiki, Ayurveda, meditazione e test kinesiologico sono alcuni esempi.
Oltre ai trattamenti olistici professionali si può procedere con un auto trattamento, talvolta basta ascoltare i segnali che il corpo ci manda e, se allenati ad osservare i segni degli extra sensi, il raggiungimento dell’obiettivo come lo sblocco dei Chakra diventa davvero molto semplice.
Un blocco emotivo, un dolore fastidioso, affrontare il problema unendo strumenti come lo sblocco dei Chakra può essere un punto di svolta.
Ecco perché è importante prestare attenzione alle emozioni e sensazioni interiori.
L’eccesso di una qualsiasi cosa è sempre un errore: le preoccupazioni per la nostra situazione economica o un bisogno estremo di possedere beni materiali sono sinonimo di squilibrio del chakra radice,l’ansia da prestazione come il dover affrontare un discorso pubblico indica timore legato all’insicurezza ,terzo chakra.
Ecco che le sensazioni rappresentano un vero e proprio campanello di allarme che, unite alle emozioni possono far emergere blocchi emotivi o eccessi di entusiasmo. Serve equilibrio.
Autotrattamento per riequilibrare i chakra con i cristalli
Gli operatori olistici intervengono con una pratica ben precisa, se si vuole procedere con un autotrattamento si può iniziare con una meditazione profonda e procedere con un bagno di cristalli, scegliendo con cura quali aggiungere all’acqua.
Oppure si può scegliere di appoggiare il cristallo destinato al Chakra con il blocco percepito e ascoltare musica meditativa dedicata.
In forma di amuleto si può scegliere una o più pietre e cristalli che assecondano e rispondono alle nostre necessità e portarle sempre con sé.
Durante i trattamenti è importante restare concentrati sull’intento, mantenere gli occhi chiusi e visualizzare il Chakra che lentamente ricomincia a girare e riacquisire la colorazione indicata.
Il consiglio è quello di procedere con un auto trattamento a tempi prestabiliti.
Chakra e Cristalli: come ripulire e riequilibrare
Che cosa sono i Chakra?
L’essere umano è un concentrato di energia universale e i Chakra rappresentano i punti energetici ma, cosa sono esattamente?
In sanscrito “Chakra” significa ruota o cerchio, proprio perché sono come dei dischi che, ruotando in senso orario, regolano il nostro flusso di energia.
Ogni Chakra è situato vicino ad una ghiandola endocrina e favorisce il flusso dell’energia vitale e, quando uno o più di uno è bloccato o in disarmonia, l’energia diminuisce.
Ecco perché ci sentiamo stanchi, spossati, confusi, nervosi, senza forza e motivazione.
Questo è il primo motivo per cui serve prendersi cura del proprio corpo e stato mentale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti alternativi proposti dal benessere olistico e ripulire i nostri chakra.
Esistono molti modi per riequilibrare i Chakra e magari ne conosci già alcuni: qui trovi come ripulire e riequilibrare i chakra con i cristalli.
I 7 Chakra sono:
Muladhara
Il primo Chakra o radice, è alla base della colonna
Svadhisthana
Il secondo chakra o sacrale, è posto 10 cm sotto al 3 chakra
Manipura
Il terzo chakra o plesso solare, è dietro all’ombelico
Anahata
Il quarto chakra o del cuore, è nel centro del petto
Vishuddha
Il quinto chakra o della gola, all’altezza del pomo d’adamoTarologia definizione mistica per una maggiore consapevolezza
Ajna
Il sesto chakra o terzo occhio, posto fra le sopracciglia
Sahasrara
Il settimo chakra o corona, sul capo
Chakra in squilibrio. Quali sono le cause?
L’essere umano è dunque, un concentrato di energia e vibra ad una determinata frequenza che può influenzare ed essere influenzata dalle altre persone, dagli avvenimenti e dai pensieri. I Chakra irradiano e assorbono energia, di conseguenza quando si vive un periodo con troppi pensieri o emozioni negative, oppure quando si resta ancorati ad una situazione che causa negatività, il risultato sarà uno squilibrio dei Chakra.
Allo stesso modo quando si ha una discussione o, frequentiamo persone negative. la nostra frequenza si abbassa, i Chakra perdono il loro vigore e l’energia vitale diminuisce.
Quando un Chakra è bloccato non consente all’energia di scorrere e fluire: ci sentiremo instabili e talvolta perderemo anche il contatto con le nostre capacità extrasensoriali.
Come sono collegati Chakra e Cristalli?
I Cristalli sono una fonte di energia che fanno parte dell’Universo e affiancano l’essere umano.
Talvolta intesi come amuleti posti a protezione e altre volte invece, considerati veri e propri potenziatori permettono a chi li indossa o possiede di avere uno strumento energetico a disposizione.
I cristalli si muovono nel livello mentale dell’individuo e rafforzano l’intuito permettendo una connessione maggiore con il Sé superiore.
Quali Cristalli per quali Chakra?
I cristalli sono davvero molti, alcuni si prestano maggiormente alla risoluzione di blocchi legati ad un canale energetico specifico:
1° CHAKRA della radice
Terra
rosso, marrone, bruno e nero
Odore
finanze, carriera, bisogni, sicurezza e casa
diaspro rosso, agata rossa, ematite, onice nera, rubino, corniola rossa, ossidiana nera, ossidiana fiocco di neve e tutte le pietre rosse, marroni e nere.
diaspro rosso, agata rossa, ematite, onice nera, rubino, corniola rossa, ossidiana nera, ossidiana fiocco di neve e tutte le pietre rosse, marroni e nere.
2° CHAKRA sacrale
Acqua
arancione
Sapore
Piacere fisico e sessuale e gioia di vivere
Corniola arancione, agata di fuoco, corniola, opale di fuoco, calcedonio rosso
Arancio amaro, Mirra, sandalo, gelsomino. bergamotto, ylang-ylang
3° CHAKRA del plesso solare
Fuoco
Giallo
Forma
Potere e affermazione personale, sede dell’intuito
Ambra, crisoberillo, calcedonio giallo, occhio di tigre, quarzo citrino, agata gialla, berillo dorato, calcite gialla, pirite.
4° CHAKRA del cuore
Aria
Verde
Tatto
Sede dei sentimenti, dell’Amore e dell’ascolto
Quarzo rosa, avventurina verde, calcedonio rosa, agata verde, agata rosa, amazzonite, calcedonio ramato, crisocolla, crisoprasio, calcite rosa, calcite verde.
5° CHAKRA della gola
Azzurro
Udito
Governa la comunicazione con gli altri e le interazioni sociali
Calcedonio azzurro,lapislazzuli, amazzonite, acquamarina, agata blu, calcite blu, calcedonio blu, crisocolla, celestina, opale, turchese, zaffiro e sodalite.
6° CHAKRA del terzo occhio
Blu
Udito
Potere spirituale, la realtà che va oltre la materia, concentrazione e idee.
Ametista, fluorite, labradorite, moldavite, zircone, zaffiro, opale, sodalite, tanzanite, morganite, ametrino.
7° CHAKRA della corona
Viola
Udito
Collegamento con il Sè superiore, massima espressione della creatività
Cristallo di rocca, ametista, calcite trasparente, diamante, fluorite, labradorite, pietra di luna.