L’eremita è il saggio che trasmuta il passato in esperienza e prepara ad un futuro più consapevole

Chi è l’Eremita?

L’eremita è raffigurato come un lento e risoluto soggetto anziano che sceglie di avanzare a fatica verso un futuro incerto, con la sicurezza di aver acquisito a pieni voti la lezione del passato e poter andare oltre, davvero.
Ha fiducia nell’universo tuttavia mantiene ben saldo il concetto che è l’equilibrio interiore a garantire l’aggancio con l’esterno, diversamente nulla è possibile.
La strada è pronta per essere percorsa, tuttavia serve mantenere intatto il legame con la madre terra per comprendere a fondo, se e quando, serve scegliere una scorciatoia.
L’eremita impersonifica l’arte della modestia, sceglie di prendere esempio dal passato provando a portare al prossimo solo il bene e la positività, raramente sceglie di emergere o sovrapporsi ad altre figure.

Quali sono gli elementi della carta?

La lanterna che tiene saldamente nella mano destra gli permette di visualizzare il momento attuale, il percorso in cui si trova.
Il mantello che vela leggermente il viso gli offre uno scudo perfetto per restare concentrato sul proprio momento senza subire invasioni e distruzioni dall’esterno.
Sta imparando a fidarsi di sé, solo in un secondo momento può iniziare ad affidarsi agli altri.
Allo stesso, l’eremita nei tarocchi di marsiglia raffigura quel momento in cui serve fermarsi e riflettere, quasi pronti per accogliere il meglio serve scegliere ed evitare di ripetere schemi del passato.
Il mantello è l’emblema della sua saggezza: marrone come la terra, azzurro come il cielo, nasconde una ricchezza interiore ben celata e direttamente collegata al cuore, come in una sorte di iniziazione dell’estrema importanza data ai valori rispetto al mondo materiale.

L’Eremita in una stesa: cosa significa?

L’eremita è l’arcano maggiore numero nove, tre volte il numero perfetto. QUesto è sinonimo di virtù e, in una stesa significa che, serve imparare una lezione.
Il movimento lento e costante conduce verso una nuova versione, l’obiettivo determina concretezza, spirito puro e costanza.
La giusta ambizione si manifesta al momento giusto dopo un’accurata e dettagliata analisi, quando esce in una lettura è sinonimo di stanchezza, demotivazione.
Ecco che serve ritrovare il giusto equilibrio interiore per far riaffiorare nuovi obiettivi e vecchi desideri.
Serve isolarsi per recuperare le forze, meglio prestare attenzione a se stessi piuttosto che relegare troppa importanza all’esterno.
Parole sagge, sincere  e chiarimenti prima di tutto interiore conducono verso una soluzione positiva.
Capacità latenti cercano di farsi spazio, attenzione all’intuito.

L’Eremita in amore carta dritta

Un amore puro, profondo e spirituale fondato sulla libertà di pensiero e rispetto profondo.
I segreti vengono alla luce solo se si è nella giusta predisposizione per ascoltarli.
Le iniziative hanno un moto lento, ma conducono verso un risultato positivo, pertanto prima di accusare il partner serve fare un esame su di sé e successivamente eventualmente riconsiderare tutta la situazione.
Prima di condividere serve pertanto, avere ben chiare le idee.

L’Eremita nel lavoro/denaro carta dritta

I risultati tardano ad arrivare, ma saranno positivi grazie all’ampiezza di vedute acquisite dal consultante.
Serve evitare di fare azzardi o colpi di testa.
Opere a lunga scadenza, impegni importanti e a lungo termine si affacciano all’orizzonte.
investimenti sicuri e proficui si fanno strada, serve impostare un piano d’azione a lungo termine.

L’Eremita capovolto in una stesa: cosa significa?

Se l’eremita esce al contrario in una stesa oppure se è circondato da carte negative ecco che assume un significato di perdita, ristagno e frustrazione.
La mancanza di luce, conduce verso un eccesso che può essere collegato all’esasperazione della solitudine e dell’introspezione.
La prudenza non è mai troppa tuttavia talvolta può essere esagerata.
La rigidità porta alla chiusura e alla poca apertura verso nuovi obiettivi e situazioni, dati anche dal voler essere avaro in sentimenti e doni materiali.

L’Eremita in amore carta al rovescio

La mancanza di equilibrio è data dal troppo coinvolgimento e dalla paura dall’essere travolti dalle emozioni.
Poca esperienza, mancata voglia di impegno conducono verso una solitudine vissuta male.
Nella coppia c’è silenzio poco costruttivo e piuttosto distruttivo, serve porre rimedio.

L’Eremita nel lavoro/denaro carta al rovescio

Gli affari sfumano, le situazioni si ripetono con schemi poco piacevoli, problemi economici che continuano da tempo diventano sfiancanti e conducono ad una crisi profonda e interiore.
Poca preparazione nell’affrontare gli ostacoli e gli esami della quotidianità inducono in un circolo vizioso fatto di sconfitte e arrese, serve dare un taglio.

Translate »
error: Contenuto protetto
olistico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scegli di ricevere attimi di consapevolezza

Iscrizione effettuata. A Presto!