13 suggerimenti per il tuo rituale della Luna Nuova:
Rendilo speciale – Scegli un orario – Metti insieme l’occorrente – Rilassati – Atmosfera rillassante – il tuo altare – Purifica il tuo spazio – Meditazione – Riflettere & lasciare andare – Le intenzioni – Visualizzare – La stesa – Chiusura del rituale
Periodo: 23 ottobre – 21 novembre
Pianeta Dominante: Plutone
Elemento: Acqua
Caratteristiche: profondità, trasformazione, potere personale, sessualità, creatività, mistero, carisma, magnetismo, passione, sessualità, morte, distruzione, vendetta, rabbia, movimento, calcolo, ribellione, sadismo, perversione, intrigo.
Nei mazzi di Tarocchi derivati dalla corrente spirituale Hermetic Order of the Golden Dawn la carta che rappresenta il segno dello Scorpione è la Morte. Questa carta dei Tarocchi si riferisce chiaramente al pianeta dominante del segno Plutone, dio dell’aldilà. Allo stesso modo, questo Tarocco simboleggia la fine di un ciclo importante nella nostra vita e l’opportunità di rigenerarsi aprendosi a nuovi cicli. Ci ricorda che la vita non è mai stabile. Inoltre, questa carta ci rassicura che, sebbene la ogni fine può essere spaventosa, porta sempre con sé nuova passione e nuovi stimoli nella nostra vita. Ci spinge a non accontentarci mai ma ad andare avanti verso nuove sfide.
SCORPIONE – LA MORTE
Il sole passa attraverso questo segno tra il 23 ottobre e il 21 novembre circa. Il suo pianeta dominante è Plutone, che è legato al dio degli inferi e dell’aldilà (chiamato Plutone appunto, oppure Ade nell’antica mitologia greca). Questo pianeta governa e protegge tutto ciò che è segreto e nascosto alla vista come il nostro lato oscuro, ma anche i nostri pensieri, emozioni e comportamenti profondamente radicati nel subconscio. Tuttavia, in connessione con l’idea dell’aldilà, la sua energia aiuta a uscire dai vicoli ciechi e favorisce processi di rigenerazione e trasformazione.
Come il suo pianeta dominante, il segno Scorpione è misterioso e tenebroso, associato a ciò che nella cultura occidentale è tradizionalmente considerato tabù, come la morte, il sesso non procreativo, le dipendenze e gli impulsi incontrollati. Le persone nate sotto questo segno sono caratterizzate da un fascino mefistofelico e da un forte magnetismo. Sanno come usare il loro carisma e per questo il segno è associato alla manipolazione. Leader naturali, sono altamente anticonformisti e ostili alle regole prestabilite da altri. Sono molto sensuali, creativi e appassionati e possono essere guidati da forti desideri ed impulsi. Questo è un segno guerriero, capace di superare ogni difficoltà, sempre instabile e in eterno movimento.
Il sole passa attraverso questo segno tra il 22 dicembre e il 20 gennaio. Questo è il segno del solstizio d’inverno – che cade all’incirca il 21 dicembre – e segna l’inizio dell’inverno, nonché il giorno più corto dell’anno nell’emisfero settentrionale. Tuttavia, questo giorno coincide anche con un ciclo dell’anno in cui la luce del giorno inizia a diventare più lunga e luminosa. Questo è quindi un momento di riflessione sulla nostra situazione e sui nostri desideri, nonché di fruttuosa preparazione per una nuova e più luminosa fase della nostra vita.
In linea con lo spirito del solstizio d’inverno, le persone nate sotto il segno del Capricorno lavorano costantemente per il proprio miglioramento. Sono ambiziosi, determinati e mirano a rispettare i loro elevati standard e valori sia a livello personale sia di carriera. Tuttavia, non sono rigidi e fanatici nel loro perfezionismo poiché l’elemento Terra del loro segno conferisce loro pragmatismo, controllo e senso delle proporzioni.
I pianeti dominanti del Capricorno sono apparentemente in contraddizione poiché Urano è il pianeta dell’innovazione e dell’originalità mentre Saturno – associato al dio greco Chronos che governa il tempo lineare – è legato alla tradizione. In realtà, insieme questi due pianeti assicurano che i Capricorni non siano immobili ma capaci di passare verso una nuova fase della loro vita in cui le lezioni passate venano apprese e prese in considerazione.
CAPRICORNO – IL DIAVOLO
Il sole passa attraverso il segno dell’Acquario tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Questo è un segno d’Aria e quindi strettamente legato all’energia mentale. Le persone nate sotto questo segno sono infatti solitamente abbastanza cerebrali. Sebbene cambino idea abbastanza spesso, Saturno -uno dei suoi pianeti dominanti- assicura che le loro decisioni siano sagge e basate sulla logica.
L’altro pianeta dominante, Urano, ispira l’innovazione. Di conseguenza, le persone nate sotto questo segno sono mentalmente indipendenti e non amano sottomettersi a regole predeterminate. Tendono a sfidare le opinioni prevalenti e tradizionali. Le persone dell’Acquario guardano sempre al futuro, realizzando continuamente nuovi progetti originali. Poiché sono generosi, i loro progetti sono solitamente volti a migliorare le condizioni di vita delle persone attraverso progetti tecnologici innovativi.
ACQUARIO – LA STELLA
Periodo: 21 gennaio – 19 febbraio
Pianeti dominanti: Saturno e Urano
Elemento: Aria
Caratteristiche:
Apertura mentale, curiosità, creatività, fantasia, originalità, innovazione, comportamento estroverso, generosità, pragmatismo, volatilità, versatilità, stabilità mentale, atteggiamento freddo e distante, estremismo
Il segno zodiacale Acquario è generalmente associato alla carta dei Tarocchi della Stella. L’immagine raffigurata in questo Arcano Maggiore ricorda infatti il simbolo dell’Acquario poiché rappresenta una donna che versa acqua da due anfore in un fiume. Il gesto di aggiungere acqua ad una fonte d’acqua simboleggia la capacità e il desiderio delle persone dell’Acquario di arricchire la conoscenza comune e tradizionale con idee nuove e non convenzionali.
In opposizione alla carta della Temperanza – in cui l’acqua passa da un vaso all’altro ricordando un processo di purificazione interna – la carta della Stella riflette chiaramente un forte legame tra il soggetto e l’ambiente circostante.
La stella rappresentata in questo Arcano Maggiore ci indica la via verso un futuro luminoso, in cui saremo aperti a nuove idee sotto il segno dell’innovazione e della forza mentale. In questo modo, saremo in grado di trasformare la realtà circostante attraverso un rinnovamento personale.