Cosa sono i Chakra?
I chakra sono centri energetici che, lungo la nostra colonna vertebrale, incanalano l’energia universale e aiutano l’individuo a gestire, modificare e migliorare il proprio modo di essere.
Talvolta si vivono difficoltà, soprattutto nel rapporto con chi ci circonda, difficili da gestire, serve capire cosa si sta sbagliando e cercare di comprendere le modalità di chi ci sta intorno.
L’amore verso se stessi è il primo passo per mettersi nella condizione di apprezzare ciò che ci circonda e, il 4 chakra sceglie di affidare il proprio compito esattamente a questo intento.
Amare se stessi, apprezzare e approfondire le proprie sfumature, intraprendere cambiamenti costruttivi e talvolta, impegnativi.
Serve voglia di mettersi in gioco e provare ad intervenire su più fronti.
Lo squilibrio nel 4 Chakra
Lo squilibrio comporta difficoltà nel rapportarsi con gli altri.
Insicurezza, è soprattutto questo stato d’animo a sottolineare una disarmonia e la messa in pratica di dinamiche mirate alla rovinosa rottura del rapporto.
Pensieri negativi, certezza di non essere all’altezza, eccessiva gelosia e incapacità di superare un ostacolo.
Come si ripristina l’equilibrio?
L’azione concreta per riportare in armonia il 4 Chakra ingloba 2 elementi: il verde e l’aria.
Sono questi, infatti, i fattori fondamentali per ritrovare l’armonia e risolvere l’inghippo attorno al chakra del Cuore.
L’amore verso il prossimo passa dal benessere del singolo, solo amandosi si può attirare a sé persone disposte ad amare, per quello che si è, senza preconcetti, limiti o prese di posizione.
Azioni
L’elemento che caratterizza il 4 Chakra è l’aria.
Un vento fastidioso e pungente si trasforma in una brezza leggere e delicata, la disarmonia si trasforma in un calmo fluire energetico senza scossoni e picchi improvvisi.
In linea con l’idea di movimento per riequilibrare il 4 Chakra serve mettersi a contatto con l’aria e con il colore verde: corri in un prato in un giorno di vento, gioca con un aquilone, abbassa il finestrino in macchina, respira lentamente e riempi i polmoni con aria fresca.
Alimentazione
A tavola si può scegliere di esaltare l’armonia nel 4 Chakra scegliendo alimenti con il colore verde come predominante.
Via libera alla verdura come: zucchine, insalata a foglia larga, finocchi, broccole, piselli e avocado.
Mantra
Il Mantra per il 4 Chakra si concentra sull’affermazione Yam.
Scegliere di meditare per completare il processo di armonizzazione è un valido aiuto per restare focalizzati sull’intenzione ed esprimere al meglio il proprio lavoro di miglioramento.
Utilizzare la meditazione ha un effetto completo ed esaustivo sulla necessità di fermarsi e concentrare le energie nel qui e ora.
Cristallo
Il colore associato al Chakra del cuore è verde, così come le pietre e i cristalli che meglio si prestano all’ottimizzazione della visualizzazione durante la meditazione e all’incremento della forza nell’espressione dell’intento.
Pertanto, la voglia di risolvere la disarmonia può passare da molteplici strumenti tra cui pietre e cristalli: Avventurina, Amazzonite, Smeraldo, Agata verde, Malachite, Giada, Moldavite e Olivina.
L’armonia del 4 Chakra è destinata al benessere del singolo incluso in una comunità ecco perché anche i cristalli del 7 Chakra aiutano la risoluzione di eventuali rallentamenti: quarzo rosa e cristallo di rocca.
Il 4 Chakra: io e il mio scudo
Immune da colpi e ferite, questo è il significato del 4 chakra che in sanscrito si chiama Anahata.
Crearsi una corazza può essere utile e distruttivo allo stesso tempo: immagina di usare il tuo schermo per proteggerti dal resto del mondo, nessuno può farti male. Allo stesso tempo, i tuoi demoni restano intrappolati e si nutrono delle tue paure, fino a quando scoppi.
Il 4 Chakra si assume l’onere di intervenire in questa dinamica: una corazza resistente e una persona consapevole permettono di creare crepe costruttive e permettere all’amore di penetrare e depotenziare i demoni.
Funziona così, un perfetto equilibrio che si materializza quando il 4 Chakra è in armonia con il resto del sistema, quando l’energia si muove fluida e leggera, quando l’individuo ha scelto di mettere se stesso al centro del proprio mondo.
L’operatore olistico è una figura che ha scelto di focalizzare l’attenzione verso l’espansione dell’amore e del benessere, talvolta il singolo fatica a raggiungere un obiettivo, ecco perché sceglie di fidarsi di chi prima di lui c’è passato e ha scelto di approfondire l’argomento.
1 Chakra
Chakra della Radice – Avere
2 Chakra
Chakra Sacrale – Sentire
3 Chakra
Chakra Solare – Volere & Potere
5 Chakra
Chakra della Gola – Essere – Comnicare – Ascoltare
6 Chakra
Chakra del 3 Occhio – Vedere – Intuire
7 Chakra
Chakra della Corona – Sapere – Conoscere