Il 1 Chakra Muladhara, Chakra della radice permette di ricominciare a focalizzare l’attenzione sul proprio Io. La stabilità, l’energia vitale, la forza delle proprie capacità.
Cosa sono i Chakra?
I Chakra sono punti energetici posti lungo la colonna vertebrale.
Il termine deriva dal Sanscrito e significa disco. Le discipline dello Yoga e la filosofia ayurvedica utilizzano i canali energetici come strumento per il miglioramento della persona, ed ecco che sono i Chakra a trasformarsi in elemento risolutivo e muovere la forza vitale dell’individuo.
I Chakra in equilibrio permettono di restare focalizzati sui propri obiettivi ed evitare di disperdere energie fondamentali: è questo il punto focale attorno al quale si realizzano una serie di azioni, comportamenti e modi di essere.
Scegliere di risolvere il disequilibrio nei Chakra è un passo avanti verso una maggior consapevolezza, affrontare gli ostacoli da vita con una corazza un po’ più leggera e con la certezza di conoscere il proprio valore.
Lo squilibrio nel 1 Chakra
Il 1 Chakra è anche detto Chakra della Radice. Il disco energetico è incaricato di aiutare l’individuo nella gestione della sicurezza, della propria identità e dei propri punti di forza.
Ecco perché quando il 1 Chakra è in disequilibrio si percepisce una sensazione di instabilità, forte stress, poca voglia di muoversi e stare a contatto con il mondo.
Insomma, il 1 Chakra in disequilibrio può generare una sorta di stato apatico che contribuisce ad incrinare la stabilità dell’individuo.
Manifestandosi con:
- Ansia costante e paure
- Mal di testa
- Senso di distaccamento da ciò che ci accade intorno
- Mancanza di forza fisica o stamina
- Gambe e ginoccchia deboli
Domande che puoi farti:
- Prendo cura del mio corpo?
- Le mie abittudini alimentari sono sane e regolari?
- Le relazioni sono serene e durature?
- Mantengo vive relazioni che non hanno motivo di essere?
- Mi soffermo su pensieri e comportamenti negativi?
- Ho paura dei cambiamenti anche se sono consapevole che sono necessarie?
- Ci sono dei schemi mentali eriditati dall’infanzia che devo lasciare andare?
- Quali sono le qualità eredidate che non metto in atto?
- Quali mie qualità devo sviluppare o potenziare?
Come si ripristina l’equilibrio?
Per riportare il disco energetico in perfetto equilibrio serve abbandonare tutte le paure.
Immaginare il Chakra della Radice come il tuo pilastro portante, ora.
Cosa succede se è debole, vacilla? L’impalcatura cade, va in mille pezzi, si frantuma.
Oppure è eccessivamente rigido, ispessito, fermo? Un’improvvisa oscillazione potrebbe creare una crepa profonda, insanabile.
Serve dunque trovare la giusta via di mezzo, e capire quando il 1 chakra è in disequilibrio.
La sensazione di un forte stress immotivato e l’estrema impulsività si possono risolvere utilizzando elementi che richiamano la semplicità e il legame con la terra.
Azioni
Il 1 Chakra è associato all’elemento terra e per ripristinare l’equilibrio e il giusto passaggio dell’energia universale serve ritrovare la giusta connessione con la Terra e la natura.
Il contatto diretto con la natura è fondamentale per ripristinare il Chakra della Radice:
- Camminare a piedi scalzi in un prato verde
- Coltivare piante aromatiche direttamente nel terreno
- Restare incantati ad osservare la bellezza della natura e il suo scorrere lento.
Alimentazione
Anche la tavola contribuisce a ripristinare l’equilibrio del 1 Chakra:
- frutti rossi
- pomodori
- peperoni
- melograno
In linea generale, per riequilibrare il 1 Chakra serve mettere in tavola alimenti naturali che possiedono il colore rosso come predominanza.
Mantra
Il Mantra per il 1 Chakra si lega alla nota musicale Do, l’inizio del tutto, il punto esatto in cui si incomincia a fare qualcosa.
Il mantra è Lam e, attraverso la meditazione, si può contribuire a ripristinare l’equilibrio interiore.
Svolgere regolarmente la meditazione permette all’individuo di imparare a restare focalizzato sul momento presente, sulla capacità di mettere se stessi al primo posto.
Tuttavia, recitare un Mantra equivale ad un passaggio successivo che si può mettere in atto dopo aver imparato a riconoscere un eventuale squilibrio.
Cristallo
Il 1 Chakra è associato al colore rosso: la passione, il calore, la fiamma viva del fuoco che arde.
I cristalli che meglio si prestano a risolvere l’equilibrio del primo Chakra sono: Basalto, Tormalina nera, Onice nera, Magnetite, Shungite, Biotite, Ematite, Ossidiana nera, Actinolite, Calcedonio rosso, Corniola, Diaspro rosso, Opale di fuoco.
I Cristalli sono strumenti utili che permettono di riportare l’attenzione sull’intento dell’individuo: riequilibrare il chakra della radice tenendo tra le mani un cristallo rosso aiuta e semplifica la pratica della visualizzazione.
I Cristalli possono anche essere semplicemente indossati o riposti in spazi strategici che restano a vista.
Ad ogni utilizzo è importante pulire i cristalli dalle energie accumulate ed è sufficiente lavarli con acqua fredda e corrente, per poi averli pronti al successivo utilizzo.
Meditazione
Bastano veramente 5/10 minuti per meditare
Mettiti comoda, scegli na musica rilassante, chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro. Lascia andare tutti i pensieri, svuota la mente. Se ti distrai ritorna a conecntrarti sul tuo respiro. Inizia così per i minuti che vuoi. Vedrai che dopo sentirai un benessere mentale e fisico. Contolla quando c’è la prossima Luna Nuova e segui i 13 consigli di benessere.
Il 1 Chakra: la mia stabilità
La consapevolezza nelle proprie capacità passa anche dal 1 chakra.
Avere una base solida e in costante movimento è utile per fare un passo in avanti, continuare sul percorso della Vita e iniziare ad accorgersi che ciò che ci circonda è davvero fantastico, dobbiamo fermarci un attimo e riprendere fiato, ripartire con occhi diversi, più attenti al qui e ora.
L’energia si muove attorno a noi in maniera costante, fluttua nell’Universo e raggiunge i nostri punti cardine, ci coinvolge nelle azioni che la nostra mente definisce e mantiene intatto il suo movimento.
Accorgersi che siamo un pezzo del puzzle che ci circonda ci permette di impegnarci ancora di più a raggiungere un equilibrio e permettere all’energia di continuare il suo costante moto.
Gli operatori olistici possono intervenire e (ri)attivare i Chakra per mantenere intatto il flusso energetico, prima di tutto serve capire se alcuni di essi sono in disarmonia o in iper movimento e successivamente intervenire.
2 Chakra
Chakra Sacrale – Sentire
3 Chakra
Chakra Solare – Volere & Potere
4 Chakra
Chakra del Cuore – Amare
5 Chakra
Chakra della Gola – Essere – Comnicare – Ascoltare
6 Chakra
Chakra del 3 Occhio – Vedere – Intuire
7 Chakra
Chakra della Corona – Sapere – Conoscere